Giulia Pretta

CHI SONO

Mi chiamo Giulia Pretta e sono una editor, una restauratrice di storie. Le prendo, le leggo, le osservo da ogni punto di vista per essere sicura che ticchettino come orologi e siano pronte per fare tutta la strada che si meritano.
Se hai un’idea di storia, una raccolta di racconti o un romanzo è il momento di vedere cosa serve per far sì che venga fuori tutta la sua bellezza.

Giulia Pretta

Nasco come archeologa, ma mi accorgo ben presto che sono più interessata a cercare refusi che reperti. Lascio il campo della preistoria e approdo nel mondo in cui la scrittura è già stata inventata.

Nel 2011 iniziano le mie attività nel campo editoriale: recensioni, pubblicazioni, corsi di scrittura, creazione di contenuti social per l’editoria, corsi di editing e correzione bozze.

Nel 2019 divento docente di scrittura creativa presso l’Associazione Culturale Fantalica ed editor per la casa editrice Ciesse Edizioni.

Nel 2020 – anno in cui mi rifiuto di pensare che tutto ci possa venire sottratto – fondo con dei colleghi la Scuola di Scrittura Martin Eden.

 

Mi piacciono i backstage, capire come funzionano le cose e, soprattutto, leggere e scoprire nuove storie. Affidami anche la tua.

contatti